Famiglia e rapporti patrimoniali familiari

Separazione e comunione dei beni

Il notaio Cirillo si occupa in tutta la provincia di Milano di atti notarili per mutui, comunione e separazione di beni. I coniugi, nella loro autonomia, possono regolamentare numerosi aspetti della vita familiare, sia aventi rilevanza patrimoniale che personale, ed anche in tale ambito la consulenza del notaio Cirillo può rilevarsi utile.

Nel dettaglio, il notaio Cirillo ed i suoi collaboratori forniscono tutti i chiarimenti in merito ai diversi regimi patrimoniali che i coniugi possono adottare relativamente ai loro patrimoni, come separazione dei beni, comunione convenzionale, o relativamente a singoli beni (fondo patrimoniale, vincoli di destinazione) e le conseguenti implicazioni che tali scelte determinano.

Lo studio notarile del notaio Cirillo, laddove si operi sul patrimonio di un minore, fornisce tutti i chiarimenti ed i suggerimenti del caso per la miglior tutela degli interessi coinvolti.

Come cambiare il regime economico da comunione a separazione dei beni dopo il matrimonio

Nel regime della comunione dei beni, che avviene con il matrimonio, si costituisce un unico patrimonio con gli acquisti effettuati anche separatamente (ad es. l’abitazione familiare), i proventi dei beni di entrambi (ad es. i canoni di locazione), i redditi professionali, le aziende costituite e gestite da entrambi.

Fanno eccezione i beni su cui ciascun coniuge vanti un diritto di proprietà o un diritto reale precedentemente alle nozze, le donazioni o i lasciti testamentari a titolo individuale, nonché tutti i beni legati all’esercizio della professione.

Nel regime della separazione dei beni, i patrimoni di ciascun coniuge restano divisi e concorre l’impossibilità per un presunto creditore di agire indistintamente nei confronti dei due. Questa alternativa può essere richiesta con una dichiarazione degli interessati prima delle nozze tenendo presente che la coppia può mutare il regime economico in qualunque momento dopo il matrimonio.

Per la predisposizione di un atto di divisione delle proprietà interessate occorre rivolgersi a un notaio che, con un atto pubblico e registrate le volontà di entrambi i coniugi, modificherà il regime patrimoniale coniugale. Il notaio provvederà anche a far annotare la scelta dei coniugi sull’atto di matrimonio.

Per quanto riguarda le spese notarili per la modifica del regime patrimoniale, la coppia verserà allo Stato un’imposta sul valore dei beni interessati divisi tra le parti, mentre le spese notarili per la stipula del necessario atto pubblico non devono invece destare preoccupazione.

Per informazioni, potete richiedere una consulenza online o un appuntamento nel nostro studio notarile a Parabiago.