Successioni, donazioni e programmazione ereditaria

Successioni

In che maniera il notaio Cirillo segue la successione di beni e attività legate all'impresa, da un defunto ai propri eredi, a Milano e provincia? Perchè scegliere, invece, una donazione?

La materia successoria è uno dei campi in cui tradizionalmente si esplica l'attività di consulenza del notaio.
La competenza del notaio Cirillo in merito a tutti i profili coinvolti dalle successioni (civilistici, fiscali, di diritto di famiglia) assicura la più completa e puntuale analisi delle problematiche connesse al fenomeno.
Il notaio Cirillo e i suoi collaboratori forniscono tutti i chiarimenti in merito alle regole sulla devoluzione della successione (le regole sulle quali si basa l'individuazione degli eredi) e ai diversi tipi di successione: successione legittima (regolata solo dalla legge) o successione testamentaria (regolata da un testamento) e offrono tutti i suggerimenti idonei a risolvere le problematiche specifiche, in modo da assicurare il perseguimento delle effettive volontà del defunto.

Infatti, rivolgersi allo studio notarile del notaio Cirillo a Parabiago può essere d’aiuto per ricevere consigli preliminarmente, ma anche successivamente per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti del defunto.
Il notaio Cirillo, inoltre, pone particolare attenzione alla consulenza fiscale e all'informazione del cliente in merito ad eventuali vicende non strettamente patrimoniali che si possano verificare a seguito dell'evento morte e che possano, tramite testamento, essere regolamentate o quantomeno indirizzate.
Infine, lo studio notarile Cirillo svolge un'accurata consulenza in seno alla successione nei rapporti d'impresa, specialmente con riferimento alle possibilità offerte dalla nuova normativa (ad esempio Patti di Famiglia).

 

Donazioni

Per quanto concerne le donazioni, il notaio Cirillo accompagna il cliente nella scelta di questo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente (si distingue dal testamento che non produce effetti se non alla morte del suo autore). Il notaio seguirà il donante nella formulazione di svariate clausole per la personalizzazione dell'atto di donazione, dopo aver valutato insieme tutti gli aspetti e le conseguenze, tanto civili che fiscali, il patrimonio del donante e la sua situazione familiare.

Il notaio Cirillo ed i suoi collaboratori, prima di stipulare qualsiasi atto di donazione a Milano e provincia, forniscono al cliente un quadro completo su tutte le conseguenze che l'atto determinerà in riferimento ai futuri aspetti successori e su tutte le problematiche che potranno presentarsi in caso di circolazione del bene donato (ad esempio per la sua vendita o per la sua ipotecabilità a garanzia di un mutuo chiesto dal donatario).